All’interno delle diapositive è possibile aggiungere altro testo oltre al titolo e agli elenchi puntati. Il testo aggiunto, tuttavia, non sarà possibile visualizzarlo nella scheda struttura.

Per aggiungere testo supplementare è necessario utilizzare una casella di testo facendo ricorso alle schede Home, gruppo Disegno e/o Inserisci, gruppo Illustrazioni.
Il pulsante che permette di creare una casella di testo è il primo dell’elenco. Dopo aver fatto clic su questo pulsante il puntatore del mouse cambierà aspetto, in quel momento sarà sufficiente cliccare una sola volta nella diapositiva nel punto in cui si desidera inserire il testo e iniziare a digitare.

Sia nel caso della casella di testo sia nel caso del titolo che dell’elenco puntato il testo è presente in aree tratteggiate o delimitate da un bordo, area o bordo che viene visualizzato quando si fa clic sul testo stesso.
In questo caso, il testo diviene un oggetto e per poterlo modificare è necessario selezionarlo clic-cando sul bordo oppure, molto più semplicemente, cliccando su ciò che è stato digitato.
Quando si seleziona il testo, anche con un semplice clic, l’area tratteggiata o dal bordo uniforme presenta dei pallini bianchi, dette maniglie di ridimensionamento, che permettono di sistemare e dimensionare l’oggetto. Quindi, le maniglie di ridimensionamento non hanno la funzione di aumentare e/o diminuire le dimensioni del testo.

casella-testo-01

Il pallino verde, invece, consente di ruotare l’oggetto testo.
Per spostare gli oggetti testo in una diapositiva si può:
– effettuare un taglia e incolla;

– trascinare con il mouse. Il trascinamento avviene facendo dapprima clic sul testo e poi posizionando il mouse sul bordo. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sarà possibile sostare l’oggetto testo dovunque si desideri nella diapositiva.

Quando si inserisce una casella di testo è possibile anche stabilire lo spazio che essa dovrà occupare per la digitazione. Ad esempio, se dopo aver selezionato il pulsante Casella di testo faccio subito clic in un punto qualsiasi della diapositiva e inizio a digitare, il testo che andrò a digitare può continuare all’infinito non andando mai a capo.
Invece, se dopo aver premuto il pulsante Casella di testo traccio un rettangolo o meglio un’area dove desidero che il testo sia inserito, quando digito il testo andrà a capo automaticamente.

casella-testo-02

casella-testo-03

Naturalmente, nel caso di testo che prosegue all’infinito la sua lunghezza potrà essere ridotta utilizzando le classiche maniglie di ridimensionamento.
Il testo aggiuntivo può avere non soltanto una disposizione orizzontale, infatti, prendendo in considerazione il pulsante Orientamento testo nella scheda Home, gruppo Paragrafo, sarà possibile:
– ruotare tutto il testo di 90° (Ruota tutto il testo di 90°);
– ruotare tutto il testo di 270° (Ruota tutto il testo di 270°)
– metterlo in pila (In pila), cioè il testo sarà disposto in verticale.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento