Per rendere una presentazione uniforme si può scegliere di assegnare uno stesso tema a tutte le diapositive. Il tema è uno sfondo avente per oggetto una grafica accattivante e professionale e consente di far risparmiare all’utente tempo utile che, altrimenti, dovrebbe essere speso nella scelta di colori e/o immagini.

Per scegliere un tema si utilizza la scheda Progettazione e quindi il gruppo Temi.

Cliccando sulla linguetta a destra del nome del gruppo si potrà scegliere il tema che si desidera, tra i tanti disponibili.

sfondo-tema

Tuttavia, potrebbe rendersi necessario avere delle diapositive con un tema diverso dalle altre. Per questo si prende in considerazione la scheda Visualizza, gruppo Visualizzazioni master, pulsante Schema diapositiva. Nella scheda Schema diapositiva, gruppo Modifica master, occorre far clic su Inserisci schema diapositiva. Nel riquadro a sinistra, oltre alla struttura della presentazione con il tema scelto precedentemente, ci sarà la struttura di un’altra presentazione con lo sfondo bianco, proprio a quest’ultima bisogna assegnare un tema diverso che può essere selezionato ricorrendo al gruppo Modifica tema, sempre presente nella scheda Schema diapositiva.

sfondo-tema

A questo punto, occorre cliccare su Chiudi visualizzazione schema; se si desidera inserire una nuova diapositiva con un tema diverso da quello utilizzato fino a quel momento, nella scheda Home, gruppo Diapositive, si clicca sulla parte inferiore del pulsante Nuova diapositiva e dall’elenco si sceglie il tipo di slide con il tema differente, quello impostato nello Schema diapositiva.

Se invece, si desidera sostituire una diapositiva già esistente con un’altra avente tema diverso, nella scheda Home si prende in considerazione il pulsante Layout.

sfondo-tema


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento