Si supponga di aver ricevuto per posta elettronica un documento in formato .docx, cioè realizzato con Word 2007 o Word 2010 e si desidera aprirlo. Sarà possibile visualizzarlo se si ha disposizione una versione di Word precedente o addirittura se non si dispone proprio di tale programma?

Certamente no, ma questo non rappresenta un problema in quanto sul nostro computer è presente ciò che occorre per farlo. Quindi, senza dover scaricare da internet alcun software, si può prendere in considerazione Wordpad, che si trova nella cartella Accessori del menu Start.

Il documento viene aperto anche se potrebbe essere privo di alcune funzionalità tipiche di Word 2007 o 2010, la formattazione, in altre parole, potrebbe non essere quella con cui è stato impostato il documento.

Un altro modo per aprire un formato .docx è con Writer, software liberamente scaricabile da internet insieme agli altri programmi che fanno parte del pacchetto OpenOffice.

Comunque, per poter sempre aprire un documento di testo, indipendentemente dal programma, è preferibile salvarlo in formato .RTF

wordpad


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento