All’interno di una rete di computer sono possibili diverse modalità o architetture. Ad esempio, quella caratterizzata da client e server è un’organizzazione di rete in cui il server, che è un computer, mette a disposizione di altri computer, client, le proprie risorse, Di solito, il server è un computer più potente degli altri elaboratori appartenenti alla stessa rete.

Lo svantaggio è che un guasto al computer server provoca il collasso dell’intera rete. L’architettura client/server è indicata nel caso ci sia un consistente flusso di informazioni.

Un’altra architettura di reti è Internet. Si tratta, infatti, di una serie di reti pubbliche, private, aziendali, commerciali, universitarie che sono tra loro connesse. Internet è una rete mondiale di comunicazione grazie alla quale milioni di persone interagiscono e reperiscono qualsiasi tipo di informazione. Un servizio tipico di Internet è la posta elettronica così come l’FTP (File Transfer Protocol – protocollo per il trasferimento di file), i Newsgroup (gruppi di discussione), le chat, il World Wide Web.

Le Intranet, invece, sono reti locali, principalmente aziendali, che insieme alle risorse mettono a disposizione anche servizi caratteristici di Internet come la posta elettronica. A questo tipo di rete possono accedere soltanto gli utenti interni per motivi di sicurezza. Intranet utilizza linee di comunicazione dedicate o private così da avere un controllo diretto sul traffico di dati e sulla velocità della rete, quindi, può essere considerata come una rete Internet con accessi controllati.

La rete Extranet è una rete aziendale che viene estesa anche ad utenti esterni. Utilizza la stessa tecnologia di Internet sfruttando lo stesso protocollo di comunicazione.

Riepilogando si può dire che Internet è paragonabile ad una biblioteca pubblica dove chiunque può accedere e consultare libri (dati) ivi contenuti; Intranet, invece, è paragonabile ad una biblioteca privata il cui accesso è consentito solo ad utenti registrati. Infine, Extranet è una biblioteca privata che può essere utilizzata anche da utenti esterni.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento