In una maschera, per associare ad ogni record un’immagine diversa, una foto ad esempio, è necessario che nella struttura della tabella ci sia un campo avente come tipo di dato: Oggetto Ole.

Nella visualizzazione Foglio dati della tabella, nel campo in questione, bisogna far clic con il tasto destro del mouse e:

– scegliere, dal menu contestuale, la voce Inserisci Oggetto;

– nella finestra che si apre, con l’opzione Crea nuovo oggetto selezionata, cliccare su Bitmap Image.

immagini-record-maschera

immagini-record-maschera

immagini-record-maschera

Subito dopo, viene visualizzata la finestra del programma Paint, nella quale bisogna cliccare sulla freccetta del pulsante Incolla e scegliere dall’elenco Incolla da. Nella successiva finestra si seleziona l’immagine cliccando su Apri. Dopodichè si chiude il programma Paint senza salvare.

Questa operazione va fatta per tutti i record del campo che ha come tipo di dato Oggetto Ole, scegliendo, naturalmente, di volta in volta un’immagine o foto diversa.

Nella visualizzazione maschera, ogni record mostrerà la sua immagine o foto proprio come si desiderava.

Nel video tutorial sottostante è mostrato come fare per associare a ciascun record di una maschera un’immagine. Anche se il video è relativo ad Access 2010 va bene anche per la versione di Access 2007




Print Friendly

Articoli collegati:

14 Commenti a “Associare foto a ciascun record di una maschera”

  • Enzo:

    Egregio,
    ho provato la sua procedura per “Associare foto a ciascun record di una maschera”.

    Il risultato è negativo, nel senso che nella maschera dopo aver associato una finestra non si realizza la foto ma degli strani caratteri ( ᰕ2).

    Ho access 2007 .
    Che posso fare ?

    Grazie.

  • admin:

    Innanzitutto grazie per aver consultato il mio blog; la procedura descritta nell’articolo funziona anche per Access 2007, l’ho provato proprio stamattina.
    Un saluto

  • giorgio:

    Salve. io avrei una domanda da farle. ho deciso solo in seguito di inserire le foto all’interno della maschera. pertanto credo si debba modificare anche la tabella, ma inserendo una nuova colonna ( foto ) oggetto OLE nella mia tabella, non riesco comunque ad individuare il rettangolo nella maschera, cioè non viene inserita automaticamente. dovrei cancellare la maschera e ricrearla di nuovo affinchè mi inserisca anche la nuova colonna destinata all’oggetto OLE? grazie

  • Calogero:

    Salve Gerardo, ho creato in tabelle Cliente una riga chiamata “Foto” tipo dati Oggetto OLE.
    Vorrei creare un pulsante che abbia le funzioni di “db Click” cioè visualizzare l’oggetto inserito.
    Grazie.

  • Maurizio:

    buongiorno,
    mi scusi se la disturbo, ho letto questo post e volevo un cortese chiarimento.
    Ho 160 icone in una cartella che vorrei associare a 160 record in tabella.
    Ora procedendo come da Lei illustrato ho collegato le prime tre immagini (1,2,3).
    Vorrei se è possibile, ma non capisco come posso riuscirci, editare il percorso di una delle tre immagini per tutti i rimanenti 157 percorsi e poi andare a modificare la stringa finale di collegamento.
    Mi spiego editando ….3.bmp vorrei modificarla in …4.bmp e via dicendo.
    E’ possibile farlo ?
    La ringrazio veramente molto pe rl’aiuto.

  • Maria:

    Gentile Gerardo,
    ho necessità di stampare un db (access 2007) di 200 record in cui ho inserito le foto secondo il procedimento indicato. Già nell’anteprima stampa, e poi nella stampa, viene visualizzata però per tutte le maschere la stessa immagine, quella del record in cui è aperto il db in visualizzazione maschera. Tutti gli altri dati sono invece corretti. Mi potrebbe gentilmente suggerire come abbinare la foto giusta ad ogni record? grazie, Maria

  • Mi hai salvato la nottata con questo tutorial! Grazie infinite. Se non ci fosse stato questo tutorial chissà che ora avrei fatto googlando per trovare una soluzione!

    Ciao!

  • Isidoro:

    Buongiorno sig. Gerardo,
    ho creato una maschera con delle piantine (modificate da DWG a bitmap) e tutto funziona alla perfezione. Il mio problema è questo:
    siccome il database non lo uso solo io ma anche i miei colleghi, i quali con acces dimestichezza uguale a zero, volevo creare un pulsante “INSERISCI IMMAGINE” nella maschera.
    Non riesco a venirne fuori.
    Grazie in anticipo.

  • Roger:

    Buongiorno
    Grazie per il tutorial, sono riuscito a farlo con Access 2007.
    A presto

  • Lorenzo:

    Ciao Gerardo,
    il tuo suggerimento mi ha risolto un problema su un lavoro in corso dove mi ero piantato. Una procedura che facevo access 2007 non funzionava più su 2013 e non sapevo come andare avanti, averlo risolto mi ha anche migliorato l’autostima.
    Grazie
    Lorenzo

  • giovanni:

    Buongiorno
    sto provando ad inserire in un campo ole una immagine per ogni record di personaggi famosi per poi penso con una query permettere la ricerca e la visualizzazione dei singoli record.
    Ho provato ad inserire in ole un oggetto come crea da file ma mi da errore come procedura interrotta procedura ole non registrata reinstallare il prg…..riesco a fare un ole con P.Point ma dopo aver inserito le prime immagini non riesco ad andare avanti…probabilmente non conosco bene la procedura! ho provato anche su altri pc e con versioni di access diverse tra loro ed i risultati sono gli stessi (non credo quindi che il problema sia la non corretta registrazione di ole nel registro di sistema….) Adesso provero la procedura che hai suggerito nel tuo prezioso tutorial….e che le varie immagini sono molte ed in jpg.
    Le viene qualche idea su quale potrebbe essere il problema? al momento ho access 2016, ma come dicevo stesso inconveniente anche su altri pc e release access! Molte grazie per l’aiuto e complimenti per il tutorial!

  • Luciano Tarantino:

    Grazie Gerardo,
    ascoltandoti e seguendoti nei passaggi ho risolto il mio problema in 5 minuti.
    Non riuscivo ad inserire le foto in una tabella e nella corrispondente maschera di Access 2007 e quando sono capitato, per caso, senza conoscerti, in questa tua pagina “Associare foto a ciascun record di una maschera” ho risolto tutto subito.
    Grazie.
    Luciano

  • maurizio:

    Molto bello il tutorial, grazie infinite. Ora l’unico problema è la dimensione del file che aumenta troppo inserendo le foto, c’è qualche soluzione? Ringrazio. maurizio

Lascia un Commento