Sul nostro computer è buona norma eseguire periodicamente un backup dei propri dati in maniera tale da non correre il rischio di perderli. Pensate a come potremo reagire qualora, a causa di un guasto o di un qualsiasi altro inconveniente, perdessimo un database clienti o un elenco di indirizzi o un documento ancora in fase di elaborazione.

Con il backup questi timori potrebbero essere fugati. La frequenza di esecuzione di un backup dipende dall’importanza dei documenti da salvare, quindi è possibile eseguirlo ogni giorno oppure una volta alla settimana oppure una volta al mese.
Il backup dei dati può essere effettuato su unità rimovibili tipo dvd, cd, hard disk esterno, l’importante è conservare la copia dei documenti in un luogo sicuro.

E’ possibile eseguire il backup sia manualmente che automaticamente.
Per attivare il backup dei dati è necessario utilizzare la finestra Pannello di Controllo (pulsante Start, quello in basso a sinistra dove c’è la bandierina di Windows – lato destro, Pannello di controllo), doppio clic sull’icona Backup e ripristino; nel caso in cui, invece, le icone della finestra Pannello di controllo siano disposte per Categoria bisogna far clic su Esegui backup del computer.
La prima volta che si esegue l’operazione di backup è necessario cliccare su Configura backup seguendo le istruzioni relative alla procedura guidata. Al termine sarà possibile gestire o attivare la frequenza del backup cliccando sui pulsanti Attiva pianificazione o Cambia impostazioni proprio in corrispondenza della voce Pianificazione.

backup

Cliccando sul pulsante Cambia impostazioni sarà possibile scegliere l’unità disco su cui salvare i dati e il giorno, la settimana, il mese insieme all’orario in cui si desideri attivare la pianificazione, anche in questo caso bisogna seguire la procedura guidata.

modifica-impostazioni-backup

Nel caso sia già stata pianificato un backup e si intenda disattivarlo occorre cliccare nel menu a sinistra su Disattiva pianificazione.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento