Quando si effettua la registrazione su Facebook ci viene assegnato un indirizzo url, composto, nella seconda parte, da una serie di numeri preceduti da profile.php?id=… L’indirizzo url è quello che compare in alto alla finestra di qualsiasi browser, nella cosiddetta barra degli indirizzi.

La nostra pagina facebook potrebbe essere la seguente: www.facebook.com/profile.php?id=1234567891; a tutti gli effetti, è un indirizzo anonimo.

La necessità di avere un indirizzo caratterizzato dal proprio nome e cognome oppure un indirizzo breve, in modo che tutti possano memorizzarlo, si impone quasi come obbligatoria nell’odierna società dominata dal web marketing, dove ognuno può diventare attore principale della grande rete, dove ognuno può ritagliarsi quella piccola o grande fetta di popolarità ed avere la sua visibilità su internet.

E’ possibile personalizzare l’indirizzo url della nostra pagina facebook con pochi clic.

Dopo aver effettuato l’accesso al social network, occorre prendere in considerazione la linguetta che si trova, in alto a destra, proprio vicino al pulsante home e, dall’elenco, scegliere Impostazioni account.

cambiare nome utente alla propria pagina facebook

Nella pagina che si apre e che ha per nome, Impostazioni generali account, tra le varie voci presenti, bisogna cliccare su Modifica, in corrispondenza di: Nome utente. Dopo aver cliccato, lo spazio relativo alla voce Nome utente si estende, mostrando una casella dove è presente l’attuale username utilizzato come indirizzo url della nostra pagina facebook.

cambiare nome utente alla propria pagina facebook

E’ sufficiente cambiare il nome all’interno di tale casella, digitare nella casella sottostante la password e infine cliccare su Salva modifiche per completare l’operazione. Qualora il nome proposto sia stato già scelto da altri, accanto alla casella compare una x di colore rosso e l’indicazione: Il nome utente non è disponibile.

Ci sono alcune considerazioni da fare:

1) il nome utente può essere cambiato una sola volta e deve includere il nostro nome reale o quanto meno deve essere il più possibile simile al nostro nome;

2) è preferibile, quindi, scegliere un nome che possa piacere il più a lungo possibile;

3) il nome utente deve avere una lunghezza di almeno 5 caratteri;

4) il nome utente che viene scelto deve essere conforme alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook;

5) contemporaneamente viene modificato anche il nostro indirizzo e-mail utilizzato per inviare e ricevere messaggi all’interno di questo social network.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento