Le funzioni CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ permettono di ricercare i dati, all’interno di tabelle, con molta faciltà. Per comprendere meglio il funzionamento ricorro ad un semplice esempio utilizzando una tabella di poche righe le cui intestazioni sono RegioniFatturato 2011Fatturato 2012.

Nella colonna Regioni ho inserito le regioni Campania, Lazio, Veneto, Umbria. Nelle colonne dei fatturati ho digitato dei valori a piacere. Si supponga di voler ricercare il valore contenuto all’interno della cella B4, ricorrendo alla funzione CERCA.ORIZZ

tabella-cercavert

Per procedere bisogna cliccare sul pulsante Creazione guidata Funzione che si trova a sinistra della barra della formula, accanto al pulsante della Somma. Nella finestra omonima che si apre, nel riquadro di sinistra, scorrendo l’elenco, si seleziona CERCA.ORIZZ e si clicca su Avanti. Nella schermata successiva che appare ci sono quattro caselle, nella prima casella, Criterio di ricerca, si inserisce l’intestazione di colonna, quindi B1, nella casella sottostante, Matrice, si deve proporre l’intervallo di celle della tabella, A1:C5, nella terza casella, Indice, bisogna riportare il numero di riga, 4.

cercaorizz

Mentre se si desidera ricercare valori con la funzione CERCA.VERT è preferibile ordinare la tabella in maniera crescente. Nella finestra Creazione guidata funzione, dopo aver selezionato nel riquadro di sinistra, la suddetta funzione ed aver cliccato su Avanti, nella casella Criterio di ricerca, si inserisce l’intestazione di riga, volendo ricerca sempre il valore della cella B4, in tale casella si riporta A4; nella casella sottostante, si digita l’intervallo di celle della tabella, A1:C5, mentre nell’ultima casella, Indice, si inserisce il numero di colonna, cioè 2. Nel caso in cui la tabella non fosse stata ordinata precedentemente, non è un problema in quanto, nella casella Ordinato, è sufficiente digitare 0.

cercavert


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento