In Windows 7, così come nei precedenti sistemi operativi Windows, c’è la possibilità di effettuare ricerche di files e cartelle, anche se non si ricorda per intero il nome assegnato.

Nel nuovo sistema operativo, tale funzione si trova immediatamente disponibile nel menu d’avvio.

E’ una casella con un cursore lampeggiante dove è riportato il seguente testo: Cerca programmi e file.

cercare-files-cartelle-windows7

La funzione Cerca si trova anche all’interno della finestra di una cartella, ed è rappresentata da una casella posta in alto a destra, sotto il pulsante di chiusura.

A destra della casella c’è sempre un’icona raffigurante una lente d’ingrandimento.

cercare-files-cartelle-windows7

Se si deve ricercare un file di cui si ignora la cartella nella quale è stato salvato, la ricerca deve essere effettuata ad ampio raggio su tutto il computer, per questo è opportuno ricorrere al menu d’avvio oppure all’icona computer che si trova sul desktop.

Mentre, se si conosce già la directory, la ricerca può essere limitata soltanto alla cartella che contiene il file.

Si supponga di voler ricercare tutti i file che hanno un’estensione .pptx, cioè che appartengono al programma Powerpoint 2007; nella casella Cerca bisogna digitare *.pptx.

Nel caso in cui, invece, si vogliono ricercare i file che iniziano per gr e hanno un’estensione .xlsx, quindi file di Excel 2007,occorre digitare gr*.xlsx.

Qualora si desidera effettuare una ricerca di tutti i file che terminano con la lettera a e che sono immagini con estensione .jpg, bisogna digitare: *a.jpg.

Si può far ricorso all’uso dell’asterisco * o al punto interrogativo ? quando non è noto parte del nome.

L’asterisco sostituisce una stringa qualsiasi di caratteri, in una posizione qualsiasi del nome cercato, il carattere ? sostituisce un solo carattere.

Ad esempio, se si digita Aziend?.docx vengono trovati i files Azienda.docx, Aziende.docx

Per avviare le ricerche si può anche non premere il pulsante Invio della tastiera.

All’interno della finestra di una cartella, la casella Cerca permette di ricercare files anche per data e per dimensione.

Se si vuole cercare un files risalente a qualche anno fa, bisogna cliccare su Ultima modifica, che si ottiene semplicemente cliccando nella casella. Dall’elenco che viene visualizzato si sceglie Molto tempo fa.

cercare-files-cartelle-windows7Se si desidera fare una ricerca per dimensione occorre cliccare sulla voce medesima e nella casella digitare le dimensioni del file.


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Cercare files e cartelle in Windows 7”

Lascia un Commento