In una database particolarmente ricco di record può sorgere la necessità di reperire informazioni specifiche, Access ci offre molti strumenti a tal proposito. Tra questi il comando Trova. Tale comando è presente sia nel foglio dati di una tabella che nella query e nella maschera ed è raggiungibile cliccando sul pulsante omonimo della scheda Home, gruppo Trova.

Una volta cliccato sul pulsante si apre la finestra Trova e sostituisci con il cursore che lampeggia nella casella Trova; in questa casella bisogna digitare la parola, il numero, la parte di testo che si intende trovare e far clic sul pulsante Trova successivo. E’ preferibile, prima di aprire tale finestra, cliccare nel campo all’interno del quale occorre ricercare.

La finestra di dialogo, comunque, presenta varie opzioni, oltre alla casella Trova vi sono le caselle:

Cerca in dove è possibile specificare se la ricerca deve riguardare il campo dove lampeggia il cursore del mouse oppure l’intero documento, cioè l’intera tabella o maschera o query;

Confronta, dove è possibile indicare se la ricerca deve avere per oggetto l’intero campo oppure una parte di esso oppure l’inizio del campo, ossia la lettera iniziale del campo;

Cerca in, dove è possibile specificare la direzione nella quale svolgere la ricerca, Su, Giù, Tutto.

E’ possibile anche indicare se la ricerca deve concentrarsi sulle maiuscole o minuscole prendendo in considerazione la casella medesima posta in fondo alla finestra.

Se, invece, ad esempio, si vuole ricercare tutte le parole che terminano con la lettera e allora nella casella Trova bisogna digitare *e; se si desidera trovare le parole al cui interno vi è la lettera a, si deve digitare *a*. Lo stesso discorso vale per i numeri.

Mentre la finestra Trova e sostituisci è aperta si può fare clic all’interno di un campo.

trova-sostituisci-access


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento