Affinchè un foglio di lavoro sia efficiente e facile da utilizzare è necessario che i dati immessi nelle celle siano corretti. Perchè ciò accada si può ricorrere ad una regola di convalida.

Una regola di convalida viene impostata aprendo la scheda Dati e facendo clic sul pulsante Convalida dati, Sezione Strumenti dati.

Nella finestra aperta, scheda Impostazioni, si può scegliere, dalla casella Consenti, di inserire, all’interno della cella selezionata, Numeri interi o Numeri decimali o un elenco o una data o l’ora o qualsiasi valore o ancora di determinare la lunghezza di caratteri del testo.

convalida-dati-excel

Facciamo un esempio. Si supponga di voler inserire nella cella D4, un numero che sia compreso tra 50 e 100.

Nella finestra Convalida dati, casella Consenti, si scelga Numero intero; nelle caselle sottostanti, Valore minimo e Valore massimo, si inseriscano rispettivamente i numeri 50 e 100.

Nella scheda Impostazioni, si deselezioni Ignora celle vuote. La finestra Convalida dati, oltre alla scheda Impostazioni, è caratterizzata da altre due schede: Messaggio di input e Messaggio di errore.

Ciò che viene digitato nella casella Titolo e nel riquadro sottostante della finestra Messaggio di input compare come etichetta sulla cella del foglio di lavoro selezionata. Nella casella Titolo si provi a digitare: Valore limite. Mentre nell’altra casella della scheda: Immettere il valore del limite.

Il contenuto della scheda Messaggio di errore verrà visualizzato nella finestra che comparirà dopo aver digitato nella cella considerata un valore non consentito. Anche in questa scheda si può digitare un titolo, Errore, ad esempio, ed eventualmente un messaggio.

Nella scheda Messaggio di errore è possibile, nella casella Stile, selezionare tre diverse opzioni: Interrrompi, Avviso, Informazione, per la scelta delle quali ci si affida all’esigenze del caso.

Dopo aver impostato i vari criteri nelle tre schede della finestra, si clicca su Ok.

Se si inserisce nella cella D4 un valore non compreso tra 50 e 100, comparirà una finestra che ci informa che il valore immesso non è valido.

Al contrario, digitando un valore corretto non solo non si aprirà alcuna finestra, ma sarà possibile selezionare una qualsiasi altra cella.

E’ possibile, ovviamente, fare in modo che la regola di Convalida dati venga applicata a più celle contemporaneamente, in tal caso occorre selezionare le celle e poi ripetere le stesse operazioni precedentemente descritte.

convalida-dati-excel

Nel caso in cui si è scelto come Messaggio di errore uno Stile diverso da Interruzione e quindi si è inserito all’interno della cella anche un valore non consentito, sarà possibile evidenziare tali valori con un cerchio, scegliendo dall’elenco che si ottiene, cliccando sul pulsante Convalida dati, la voce Cerchia dati non validi.

Per rimuovere tali cerchi, prendere in considerazione lo stesso elenco precedente, selezionando questa volta, Rimuovi tutti i cerchi.


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Convalida dati in Excel 2007”

  • ORACLE:

    Ciaoo a tutti.. volevo porre una domana, come faccio se volessi :
    FOGLIO1
    Colonna A : menu a tendina di MARCHE DI MOTO, ovviamente che sono prese da un foglio “INDICE”
    nella colonna B : devono apparire solo i nomi di coloro che possiedono tale moto, tali dati vengono però presi in un altro folgio chiamato “ELENCO” dove ci sono nella Colonna A le marche delle moto e nella colonna B il nome di un possessore. In questo modo non devo creare un elenco a parte e ordinato dei vari possessori di tali moto… spero di aver espresso bene la mia problematica !!
    Grazie per la eventuale risposta…

Lascia un Commento