Se in un foglio di lavoro i dati presenti sono numerosi e si desidera conoscere quali sono le celle nelle quali non sono stati effettuati calcoli si può ricorrere ad un espediente che, forse, alla maggior parte degli utenti sfugge.

Quello di cui parlo si trova nella scheda Home, gruppo Modifica, pulsante Trova e seleziona. Non è necessario effettuare alcuna selezione di celle. Dall’elenco che viene visualizzato bisogna scegliere Costanti; così facendo, rimarranno selezionate soltanto le celle dove vi sono dati e non formule, per dati si intendono valori numerici, logici, testo, errori; ciò lo si evince prendendo in considerazione la finestra Vai a formato speciale che si apre dopo aver scelto la voce omonima dal menu derivante dal clic proprio sul pulsante Trova e seleziona.

Tuttavia, se nel foglio di lavoro è stata effettuata un’operazione di Consolida dati, in proposito dare un’occhiata all’articolo relativo, non sarà possibile utilizzare la funzione Costanti, mentre sarà possibile mettere in pratica la funzione Costanti nel caso in cui nel foglio di lavoro sia stato applicato un Convalida dati.

costanti_excel


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento