Per creare una diapositiva con una tabella è necessario cliccare sul pulsante Nuova diapositiva, scheda Home, sezione Diapositive e dall’elenco scegliere una tra le seguenti strutture predefinite:

Titolo e contenuto;
Due contenuti;
Confronto;
Contenuto con didascalia.
Qualunque sia la scelta, viene inserita, all’interno della presentazione, una slide con 6 icone. L’icona Inserisci tabella è la prima a sinistra della prima riga. Facendo clic su di essa viene visualizzata una piccola finestra con due caselle:
– Numero di colonne;
– Numero di righe.
Dopo aver stabilito di quante colonne e di quante righe deve essere costituita la tabella bisogna premere Ok.
Contemporaneamente, alla barra delle schede si aggiunge la scheda Strumenti tabella con due sottoschede: Progettazione e Layout.

diapositiva-powerpoint

A differenza delle precedenti versioni, in Powerpoint 2007, è possibile migliorare l’aspetto estetico della tabella. In questo caso bisogna prendere in considerazione la sottoscheda Progettazione; in essa, infatti, è possibile, ad esempio, assegnare alla tabella un’ombreggiatura o un riflesso (pulsante Effetti) oppure assegnare subito uno stile facendo clic su Stili tabella.

Invece, nella sottoscheda Layout, ci sono tutte le opzioni per:
– selezionare la tabella, le righe, le colonne (sezione Tabella);
– eliminare e inserire righe e colonne (sezione Righe e colonne);
– unire e dividere celle (sezione Unione);
– specificare l’altezza delle righe e la larghezza delle colonne (sezione Dimensioni cella o Dimensioni tabella);
– allineare il testo all’interno delle celle.


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