Nella cartella di lavoro PowerPivot è possibile creare tabelle pivot in maniera da analizzare i dati in dettaglio più efficacemente. Nella scheda Home, sezione Report, si faccia clic su Tabella pivot. Si apre la finestra Crea tabella pivot, nella quale l’opzione Nuovo foglio di lavoro appare già selezionata, quindi si prema direttamente il pulsante OK. Come ci si renderà subito conto, la finestra nella quale si costruirà la tabella pivot non è quella di PowerPivot ma la finestra della cartella di lavoro di Excel.

Sul lato destro della finestra vi è il riquadro Elenco di campi PowerPivot; contrariamente a quanto si è abituati a fare quando si costruisce una tabella pivot, questa volta, nel riquadro a destra della finestra, sono presenti le tabelle con i relativi campi.

Si individui nell’Elenco di campi di PowerPivot la tabella FactSales e si faccia clic sulla casella corrispondente al campo TotalCost ; il campo si trasferirà automaticamente nell’area Valori.

tabella pivot in powerpivot

tabella pivot in powerpivot

Poi si prenda in considerazione la tabella DimChannel e si clicchi sul campo ChannelName; tale campo si trasferisce nell’area Etichetta di riga. Nella tabella DimDate si selezioni la casella del campo CalendarQuarter; anche questo campo va a posizionarsi nell’area Valori.

Per rinominare la tabella pivot, bisogna spostarsi nella scheda Opzioni, sezione Tabella pivot, casella Nome tabella pivot, all’interno di questa casella si digita il nuovo nome che si desidera assegnare alla tabella pivot.

La scheda Opzioni insieme alla scheda Progettazione sono le due nuove schede che si aggiungono quando viene creata una tabella pivot.

tabella pivot in powerpivot

Sopra il riquadro Elenco di campi PowerPivot, sul lato destro della finestra, è presente il testo: La relazione può essere necessaria. Facendo clic su Crea viene verificata la possibilità che si possa creare una relazione tra le tabelle che sono state impiegate nella costruzione della tabella pivot.

tabella pivot in powerpivot

Per eliminare una tabella pivot, occorre cliccare all’interno della tabella pivot e poi, nella scheda Opzioni, si fa clic sul pulsante Seleziona, dall’elenco si sceglie Intera tabella pivot e infine, nella scheda Home, si clicca sul pulsante Elimina.

Se si desidera seguire praticamente l’esempio dell’articolo, i files da scaricare sono raggiungili al seguente link:

http://powerpivotsdr.codeplex.com/releases/view/46355


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Un Commento a “Creare una tabella pivot in PowerPivot”

  • mauro:

    Buongiorno

    mi può dare un’aiuto? nelle tabelle power pivot non riesco più ad evidenziare i subtotali.
    Cioè, non riesco più a selezionarli per cambiarne il formato (colore, grassetto..) come era possibile nelle pivot normali.
    Non sò se dipenda da qualche impostazione.
    sa per caso indicarmi come fare?
    grazie mille
    saluti
    mauro

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