Lo Stile consente di dare ad un documento uniformità assegnando ad un paragrafo o ad un carattere determinate caratteristiche evitando di doverle specificare ogni volta che lo si ritiene necessario. L’elenco degli Stili che si possono utilizzare da subito si trova nella scheda Home sezione Stili oppure premendo il pulsante Cambia Stili e scegliendo Set di stili.

E’, tuttavia, possibile modificare e addirittura creare uno Stile ex novo, cliccando sulla freccetta della sezione Stili prendendo in considerazione, nel riquadro che compare, il pulsante Nuovo stile posto in basso a sinistra.

stile-word

Nella finestra che si apre, nella prima casella in alto, bisognerà digitare il nome.
Nella casella sottostante si potrà decidere se il nuovo stile riguarderà il paragrafo oppure il carattere oppure il paragrafo e il carattere oppure riguarderà una tabella oppure un elenco.
Nella casella Stile basato su, si potrà stabilire se il nuovo stile potrà rispecchiare stili già esistenti; in alternativa, dall’elenco, si può scegliere anche nessuno stile.
L’ultima casella riguarda la scelta dello stile che potrà avere il paragrafo successivo, quello che si andrà a digitare.
stile-word

Nell’area Formattazione avremo la possibilità di scegliere non solo il tipo, la dimensione, il formato di carattere ma anche l’allineamento, l’interlinea, la spaziatura; avremo inoltre l’opportunità di aumentare o diminuire il rientro di un paragrafo e di assegnare un colore al tipo di carattere.

stile-word

E’ possibile specificare, nei minimi dettagli, i parametri che si desiderano impostare cliccando sul pulsante Formato della finestra. Ad esempio, se si desidera che il nuovo stile venga applicato ad un paragrafo, cliccando sul pulsante Formato e scegliendo dal menu la voce Paragrafo, si aprirà una finestra con varie caselle, nelle quali si possono specificare, in centimetri, i valori per quel che riguarda i rientri, la sporgenza, la spaziatura, l’interlinea.

In basso alla casella Modifica stile è possibile:

– decidere di aggiungere il nuovo stile all’elenco degli stili veloci, presenti nella sezione Stili,in maniera tale da applicarlo immediatamente;
– decidere di avere questo stile soltanto nel documento corrente;
– decidere di aggiungere il nuovo stile ai nuovi documenti basati sul modello;
– cliccare sull’opzione Aggiorna automaticamente così ogniqualvolta che verranno modificate le caratteristiche dello stile, tutti i paragrafi a cui è stato assegnato quello stile si modificheranno senza doverli selezionare.

stile-word

Per impostare uno stile predefinito e fare in modo che sia presente in tutti i documenti è necessario cliccare sul pulsante Cambia stili e scegliere Imposta come predefinito.

Per cancellare rapidamente lo stile creato bisogna far clic con il tasto destro del mouse sullo stile creato nella sezione Stili e scegliere Rimuovi dalla raccolta stili veloci.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento