Quando si lavora con Photoshop può accadere che le immagini subiscano perdite di qualità quando vengono ridimensionate. Come fare perché questo non accada? Si può ricorrere alla finestra Dimensione quadro.

Dal menu Immagine, si sceglie la voce Dimensioni quadro. Nella finestra che si apre si digitano i valori relativi alla Larghezza e all’Altezza in cm mentre utilizzando le freccette presenti all’interno della stessa finestra si stabilisce la direzione nella quale applicare il ridimensionamento, evitando di dover spostare tutti gli elementi della nostra immagine. Ad esempio, se si intende allungare l’immagine a sinistra bisogna far clic sulla freccetta verso destra.

dimensione-quadro-1

Ma per meglio comprendere è opportuno formulare un esempio. Si prenda in considerazione l’immagine seguente.

dimensione-quadro-2

Si supponga che si desideri allargare l’immagine verso sinistra, quindi nella finestra Dimensione quadro dopo aver specificato nella casella larghezza il valore dello spostamento si clicca nella parte sottostante sulla freccetta verso destra e poi si prema il pulsante OK.

Cliccando sul pulsante OK, le dimensioni del foglio vengono allargate verso sinistra mentre l’immagine è rimasta come era precedentemente. A questo punto, si prende in considerazione dal menu Modifica la voce Scala in base al contenuto e sulla barra delle opzioni si clicca sulla casella Proteggi sul pulsante a forma di omino chiamato Protegge l’incarnato.

dimensioni quadro2

Ora attorno all’immagine ci saranno le maniglie che di solito compaiono quando si mette in pratica la trasformazione. Spostando tali maniglie verso sinistra e premendo il pulsante Invio della tastiera l’immagine sarà ingrandita ma come si potrà notare essa appare deformata, e questo non va bene.

Allora bisogna annullare l’operazione e selezionare utilizzando ad esempio il Lazo magnetico, il cane, dopodichè si salva, scegliendo dal menu Seleziona la voce Salva selezione.

dimensio-quadro-3

Nella finestra che si apre si digita il nome e si clicca su OK. Si deseleziona, si riclicca sul menu Modifica e si sceglie di nuovo Scala in base al contenuto, e sulla barra delle opzioni si seleziona, dalla casella Proteggi, la selezione precedentemente salvata, togliendo l’attivazione al pulsante con l’omino, quindi, si trascinano le maniglie verso il basso.

Come si può notare, l’immagine è stata ingrandita mentre il cane non ha subito deformazioni. Importante ricordare che per buona riuscita dell’operazione è necessario che il livello dell’immagine non sia bloccato.

 

Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento