A proposito del Convalida dati di cui ho già parlato in un altro articolo, bisogna aggiungere che è possibile anche eseguire una doppia convalida e non solo. Si supponga di avere, nel Foglio1, nella colonna A, le regioni d’Italia: A1 (Regioni) – A2 (Campania) – A3 (Lazio) – A4 (Molise), etc e nelle righe corrispondenti le province di ciascuna regione come mostrato nella figura sottostante.

doppia-convalida

Con il Convalida dati sarà possibile avere due elenchi, nel primo elenco si sceglie la regione e nel secondo le province relative alla regione selezionata nell’elenco precedente. Perchè questo risulti possibile è necessario selezionare i vari intervalli di celle volta per volta, quello delle regioni, quello delle varie province e assegnare un nome. E’ preferibile dare il nome regioni alle regioni e per le varie province il nome proprio della provincia per non avere problemi di memoria.

Dopo si prende in considerazione la scheda Dati, gruppo Strumento dati, pulsante Convalida dati. Per quanto riguarda il primo elenco, quello relativo alle regioni, si sceglie Elenco dalla casella Consenti e nella casella Origine si digita: =regioni, mentre per quanto riguarda il secondo elenco, quello relativo alle province, nella casella Origine deve essere digitato: =INDIRETTO(riferimento assoluto cella elenco regioni).

doppia-convalida-01


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento