Innanzitutto, che cosa è un record? Un record è l’insieme di campi riferiti a un singolo soggetto; in Visualizzazione foglio dati rappresentano le righe.  Per poter eliminare un record da una tabella di Access è necessario prendere in considerazione proprio questo tipo di visualizzazione, selezionare il record e, nella scheda Home, cliccare sulla linguetta del pulsante Elimina, scegliendo Elimina record dall’elenco. Per poter selezionare un record si può semplicemente cliccare al suo interno oppure posizionare il puntatore del mouse a sinistra del record e far clic.

elimina-record

Nel caso in cui si è in presenza di tabelle correlate e ad esse è applicata l’integrità referenziale, l’eliminazione di un record non può avvenire; in tal caso, per eliminarlo, bisogna aprire la finestra delle relazioni, far clic sulla scheda Strumenti database, poi sul pulsante Relazioni e, nella finestra omomina, doppio clic sulla linea che collega le due tabelle, deselezionando la casella Applica integrità referenziale. Questa operazione deve essere eseguita dopo aver chiuso la finestra della tabella nella quale si vuole eliminare il record.

elimina-record

Chiusa la finestra delle relazioni si riapre la tabella e si procede con l’eliminazione del record.

Lo stesso discorso vale per eliminare un record in una maschera, se sono stati utilizzati campi di tabelle correlate non si può procedere con l’eliminazione.

Per eliminare un record si utilizza la Visualizzazione maschera e poi scheda Home, pulsante Elimina e dal sottomenu Elimina record.

elimina-record


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento