Con Word è possibile inserire, all’interno di documenti, anche espressioni algebriche, equazioni, funzioni e teoremi utilizzando la scheda Inserisci, gruppo Simboli, pulsante Equazione, dall’elenco, poi, si sceglie ciò che si desidera.

Dopo l’inserimento, viene visualizzata un’altra scheda chiamata Strumenti equazioneProgettazione con la quale è possibile scegliere tra simboli matematici di base, lettere greche, operatori, frecce e altro ancora.

Digitando un’equazione complessa si può salvarla in maniera tale da non doverla digitare una seconda volta. Le equazioni salvate vengono posizionate all’interno di una raccolta così da inserirle velocemente nel documento soltanto selezionandole. L’equazione da noi creata entra a far parte della raccolta utilizzando il tasto destro del mouse e selezionando Salva come nuova equazione.

equazione-word-01

Nella finestra che si apre si compilano i vari campi, si sceglie il nome, la raccolta, la categoria, se si desidera si può anche digitare una breve descrizione e poi si salva come Building Blocks.dotx oppure come Normal.dotm

equazione-word-02

Qualora si desideri digitare il testo, anzichè inserirlo, è possibile far ricorso alla Correzione automatica simboli matematici, ad esempio, se si deve digitare il simbolo ß, con il cursore del mouse lampeggiante in un’equazione, si può scrivere \beta.

La funzionalità di applicare equazioni è presente dalla versione 2007 di Word.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento