In una tabella pivot, soprattutto quando gli elementi di un campo o di più campi sono tanti, può essere utile comprimerli così da avere a disposizione soltanto quelli che realmente occorrono.

I pulsanti da utilizzare in questo caso si trovano nella scheda Opzioni che compare selezionando una cella della tabella pivot e sono Espandi intero campo e Comprimi intero campo.

espandi-tabella-pivot

Naturalmente, se si ricorre al pulsante Comprimi intero campo, come è facile intuire, verranno compressi tutti gli elementi del campo, tuttavia, è possibile anche intervenire sul singolo elemento di un campo con il tasto sinistro facendo clic sul segno . In maniera analoga, nel caso in cui tutti gli elementi siano compressi e si desidera espandere un solo elemento si clicca sul segno +.

Per avere, invece, in dettaglio soltanto un elemento di tutti i campi della tabella pivot bisogna far clic con il tasto destro sul valore numerico dell’elemento interessato e dall’elenco scegliere Mostra dettagli; verrà visualizzata, in un nuovo foglio di lavoro, una tabella contenente i dati richiesti. Ad esempio, nell’immagine sottostante, se si desidera avere soltanto i dati del commerciale Aldoni relativamente all’anno 2004 per l’area centro italia, si clicca con il tasto destro sulla cella D5 o E5 etc, e dal menu a tendina si sceglie Mostra dettagli.

espandi.comprimi-tabella-pivot

in un nuovo foglio si avrà:

espandi


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento