Il codice fiscale è costituito, partendo da sinistra, dalle consonanti del cognome e del nome, dalle cifre dell’anno in cui si è nati, 2, dal mese, rappresentato da una lettera, ABCDEHLMNPRST, e infine dal codice identificativo del comune. Per estrapolare la data di nascita bisogna impiegare le seguenti funzioni: DATA STRINGA.ESTRAI TROVA – RESTO.

La funzione DATA restituisce la data del giorno, ad esempio, =DATA(2012;11;14).

La funzione STRINGA.ESTRAI permette di estrapolare da una stringa di testo, la/e lettera/e o il/i numero/i che si desidera; ad esempio, si supponga che nella cella A1 sia riportato un codice del tipo AXC23-2012-IT e si desidera estrarre l’anno, la funzione risulterà come segue: =STRINGA.ESTRAI(A1;7;4) dove A1 è la cella contenente il codice, 7 è la posizione dove inizia l’anno, e 4 è il numero di cui è composto l’anno da estrarre.

La funzione TROVA consente di avere la posizione della lettera o del numero che si cerca, ad esempio, se nella cella A1 è stata digitata la seguente stringa: AERT-2012-IT e si vuole cercare la prima lettera T, la funzione TROVA si dovrà scrivere in questo modo: =TROVA(“T”;A1;1).

Qualora il codice fiscale riguardi un esponente del sesso femminile bisogna sottrarre 40 numeri. Per questo motivo si può utilizzare la funzione RESTO che inserisca come divisore 40, dividendo per questa periodicità il risultato.

Quindi, sulla base di quanto detto, per ricavare la data di nascita di un codice fiscale presente nella cella A1 di un foglio di lavoro, bisognerà digitare:

=DATA(STRINGA.ESTRAI(A1;7;2);TROVA(STRINGA.ESTRAI(A1;9;1);”ABCDEHLMPRST”);

RESTO(STRINGA.ESTRAI(A1;10;2);40))


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Estrarre la data di nascita da un codice fiscale in Excel 2010”

Lascia un Commento