Quando si crea un report può accadere che si desideri visualizzare e quindi stampare soltanto quei campi che contengono determinati valori. Ad esempio si supponga di aver creato un report utilizzando una query e che i campi in questione siano: Categoria ProdottoVarietà Prezzo di acquistoPrezzo di vendita.

In corrispondenza del campo Prodotto di alcuni record non è riportata alcuna voce. Se nella stampa del report non si desidera avere questi campi vuoti, si può ricorrere ad un filtro.

In Visualizzazione report, si clicca nel campo del primo record in questione (Prodotto) e nella scheda Home, gruppo Ordina e filtra si prende in considerazione il pulsante Filtro. Viene visualizzato un elenco dal quale è sufficiente togliere la spunta dalla voce (Vuoti); cliccando su Ok, nel report vengono restituiti tutti i record che non sono vuoti nel campo Prodotto.

filtro-report

Mentre se si clicca su Avanzate poi su Ordinamento/filtro avanzato viene visualizzata la struttura della query; è sufficiente far doppio clic sul campo interessato che viene così riportato nella parte inferiore della struttura e poi considerare la casella Criteri, nella quale è possibile inserire criteri identici a quelli che solitamente vengono utilizzati per eseguire una query.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento