Quando si naviga su internet e si aprono un gran numero di schede è preferibile raggrupparle così da passare da un gruppo all’altro in maniera molto rapida. E’ possibile anche raggrupparle per argomenti. Per creare un gruppo di schede bisogna cliccare sul pulsante Elenco di tutte le schede, posto in alto a destra della finestra del browser, scegliendo dall’elenco Gruppi di schede.

Dopo aver fatto clic, si avranno le miniature di tutte le schede aperte in un unico gruppo. Per creare un nuovo gruppo bisogna trascinare le schede, una alla volta, al di fuori del gruppo, sovrapponendole.

gruppi-schede-firefox

gruppi-schede-firefox
Con la stessa tecnica sarà possibile aggiungere altre schede oppure creare un altro gruppo.

Per ritornare a Firefox è sufficiente cliccare su una delle schede e la scheda su cui si è cliccato sarà quella visualizzata; saranno visibili solamente le schede di quel gruppo.

Qualora siano stati creati più gruppi, per accedere velocemente a questi gruppi si deve cliccare sul pulsante Raggruppa le schede presente in alto a destra, sotto il pulsante di chiusura della finestra di Firefox.

I gruppi possono essere anche rinominati. Per assegnare un nome basta digitarlo in alto a sinistra del gruppo.

gruppi-schede-firefox
Nel caso in cui i gruppi creati siano tanti da risultare difficile la ricerca, si può ricorrere al pulsante che raffigura una lente d’ingrandimento; è sufficiente digitare il nome della pagine web che si intende riaprire e, automaticamente, la miniatura di questa pagina web diventa attiva assumendo un colore bianco, a quel punto si può premere Invio della tastiera per visualizzarla.

gruppi-schede-firefox

I gruppi creati possono essere anche dimensionati a nostro piacimento, basta utilizzare il mouse posizionandolo in basso a destra della finestra del gruppo e trascinandolo verso l’alto per rimpicciolirlo, verso il basso per ingrandirlo.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento