In Access, è possibile creare un gruppo di opzioni così da poter scegliere la valutazione più opportuna da assegnare ad un campo. Si prenda in considerazione la Visualizzazione struttura di una maschera nella quale sono già stati inseriti tutti i campi, nella scheda Progettazione, sezione Controlli, si faccia clic sul pulsante Gruppo di opzioni. Si apre una finestra nella quale vanno inserite le voci delle relative opzioni, ad esempio, se si desidera esprimere delle valutazioni circa un determinato prodotto, si possono inserire le etichette: scarso, buono, eccellente, ottimo.

Cliccando su Avanti, si accede al secondo passaggio dove si può selezionare l’opzione predefinita oppure decidere di farne a meno. Nel terzo passaggio vengono mostrate le varie etichette con i valori attribuiti. Andando ancora avanti, si può scegliere tra due voci, è preferibile, comunque, che rimanga selezionata quella che dice: Salva il valore per uso successivo.

Gruppo-di-opzioni-access

Nel passaggio seguente, si sceglie la forma estetica da dare ai pulsanti delle opzioni, lo stile può essere: IncisoPiatto In rilievoOmbreggiato Incassato.

Infine, nell’ultimo passaggio si digita il nome che si intende assegnare al Gruppo di opzioni.

Gruppo-di-opzioni-access

Nel corpo della maschera, nel punto dove si era cliccato, sono visibili le opzioni impostate alle quale bisogna associare un campo. Questa operazione necessita della Finestra delle proprietà che solitamente è visualizzata a destra della finestra di Access, nel caso non fosse presente la si può richiamare cliccando sul pulsante omonimo della scheda Progettazione. In questa finestra, scheda Dati, si deve far clic su Origine controllo e dall’elenco scegliere il campo interessato, per far questo, è necessario che nella struttura maschera, la cornice relativa al Gruppo di opzioni sia selezionata.

Gruppo-di-opzioni-access


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento