La Guida in linea di Windows ha da sempre costituito un valido aiuto per gli utenti che desiderano conoscere o approfondire talune tematiche inerenti l’utilizzo del computer. Per accedervi bisogna cliccare sul pulsante Start e, nel menu d’avvio, far clic su Guida e supporto tecnico.

Nella finestra che viene visualizzata, in alto, nella casella, alla cui sinistra è presente l’icona di una lente di ingrandimento, si digita l’argomento. Premendo Invio della tastiera, dopo qualche istante compaiono i link relativi alla parola digitata.

In alto a sinistra della finestra, sono presenti due pulsanti raffiguranti due freccette, che servono a spostarsi tra le varie pagine che verranno aperte dopo aver fatto clic sui link sottostanti alla casella di ricerca.

guida-in-linea-windows

A destra, in alto, sono presenti, invece, delle icone. L’icona raffigurante una casa, tasto chiamato Pagina inziale, serve a tornare immediatamente alla prima pagina, quella che compare quando si apre la finestra della Guida in linea.

Accanto, c’è il pulsante che permette di stampare, seguito dal pulsante Sfoglia Guida; questo pulsante è importante perchè consente di accedere ad una pagina dove tutti gli argomenti riguardanti l’uso del computer sono raggruppati in un Sommario. Ad esempio, cliccando sulla prima voce di questo Sommario, Guida introduttiva, si apre una nuova pagina nella quale vengono mostrate le novità relative al Sistema Operativo Windows 7 e la possibilità di capire come fare ad individuare quale edizione di Windows 7 è installata sul nostro computer.

guida-in-linea-windows

Ritornando alle icone che si trovano in alto a destra della finestra, vicino al pulsante Sfoglia Guida, vi è il pulsante che spiega come fare per richiedere l’assistenza remota (collegamento internet) ad un amico esperto di computer oppure ad altri utenti che utilizzano Windows. La Guida in linea, infatti, offre l’opportunità di entrare a far parte della grande community microsoft e di porre domande su temi non contemplati all’interno del Sommario.

Infine, l’ultimo pulsante che si trova nella parte superiore della finestra, proprio sotto il pulsante di chiusura, si chiama Opzioni, cliccando su di esso si apre un menu dove è presente un riepilogo delle voci relative ai pulsanti già presi in considerazione.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento