Questa volta, contrariamente al solito, desidero sottoporre alla vostra attenzione un e-book che ha come argomento non l’informatica e in particolar modo i programmi Office, ma il counseling e la dimensione sistemico relazionale. In Italia, già da diversi anni, si è affermata la figura del counselor, quale elemento cardine della relazione d’aiuto, come esperto di comunicazione e figura di raccordo fra vari operatori nell’ambito dell’assistenza al soggetto e ai gruppi. L’attività svolta da questo esperto della comunicazione con competenze spiccatamente empatiche e relazionali è detta counseling.

La sua nascita deriva dall’esigenza operativa di far leva su figure professionali nuove, con competenze a vari livelli, e dotate dal punto di vista umano. Il declino di istituzioni sociali che si credevano incrollabili, come il matrimonio, conseguenza di rapidi mutamenti sociali che hanno radicalmente cambiato ruoli e status degli individui, lo stress dilagante, figlio della frenesia contemporanea, le difficoltà relazionali e comunicative fra le persone etc, hanno generato fette sempre più ampie di disagio nella comunità che aspira ad essere ascoltata e compresa nelle sue difficoltà.

Questo e-book presenta un’esaustiva esposizione sulla nascita del counseling ed i suoi sviluppi, con particolare riferimento alla figura professionale del counselor. Viene messa in evidenza, inoltre, la linea di demarcazione che separa il counseling dalla psicoterapia, delineandone i contorni netti.

Nel secondo capitolo viene illustrato il pensiero sistemico relazionale col suo notevole influsso su molte discipline scientifiche: si evidenzia come anche counseling e psicoterapia abbiano attinto notevoli contributi da questa corrente di pensiero.

Dopo questa breve presentazione, potete visionare l’anteprima cliccando sul seguente link:

Link dell’anteprima dell’e-book: http://www.lulu.com/shop/antonio-paolillo/il-counseling-e-la-dimensione-sistemico-relazionale/ebook/product-18756785.html

Buona lettura!

INFORMAZIONI

Autore: Antonio Paolillo

Professione: Sociologo

Formato: e-book

Pubblicato: 15/12/2011

Editore: Lulu





Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento