Prima di stampare un Report è preferibile impostare i margini, l’orientamento del foglio, il numero di colonne. Per eseguire questa operazione bisogna prendere in considerazione la visualizzazione struttura Report, che si ottiene cliccando, nella scheda Home, gruppo Visualizzazione, sul pulsante Visualizza e poi su Visualizzazione struttura.

Una volta in visualizzazione struttura Report, ci saranno 4 nuove schede ProgettazioneDisponiFormatoImposta pagina. Di queste nuove schede occorre far clic proprio su quest’ultima, cioè su Imposta pagina e poi sul pulsante omonimo.
La finestra Imposta pagina in un report è caratterizzata da tre schede: MarginiPaginaColonne.

imposta-pagina-report

Nella scheda Margini viene gestita la posizione del testo nella pagina. Lo spazio da riservare ai quattro lati del foglio è affidato al nostro intuito. I valori sono espressi in mm. Sulla destra vi è un riquadro in cui viene visualizzato, in piccolo, un esempio di stampa.
Nella scheda Pagina è possibile decidere l’orientamento del foglio scegliendo tra Verticale e Orizzontale. Un pò più in basso si possono stabilire le dimensioni del foglio su cui stampare. Generalmente, il formato più utilizzato è l’A4, ma l’elenco di voci è vario ed è dotato anche di una voce in cui è possibile scegliere un formato personalizzato.
Per quanto riguarda la sezione Stampante è possibile scegliere tra Stampante predefinita e Stampante specifica nel caso in cui si lavori in una rete aziendale.
Nella scheda Colonne si può stabilire di stampare il report su più colonne in modo da ottenere una stampa più compatta.
Il numero di colonne su cui stampare deve essere specificato all’interno della casella omonima. La dimensione delle colonne viene impostata marcando la casella Come corpo.
Per eseguire la stampa occorre utilizzare la scheda File e quindi il pulsante Stampa e far clic ancora su Stampa. Naturalmente, è preferibile controllare in Anteprima di stampa se è stato impostato tutto come si desiderava.

imposta-pagina-report-01

La scelta dell’orientamento e l’impostazione del numero di colonne può essere fatto anche facendo ricorso  ai pulsanti presenti sempre nella scheda Imposta pagina: VerticaleOrizzontaleColonne.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento