Per poter inserire un layout personalizzato, all’interno di una presentazione di PowerPoint, occorre, innanzitutto, crearlo. La scheda necessaria per eseguire questa operazione è Visualizza nella quale bisogna poi prendere in considerazione il pulsante Layout Schema diapositiva. Sul lato sinistro della finestra del programma viene mostrata la struttura di tutte le diapositive che potrebbero caratterizzare una presentazione.

Per creare, invece, un layout personalizzato, diverso da quelli già presenti, bisogna cliccare su Inserisci layout.

layout personalizzato

Dopo aver creato il layout si possono inserire al suo interno dei segnaposto, facendo clic sul pulsante omonimo presente nella sezione Layout Schema diapositiva; dall’elenco si può scegliere di inserire:

– il Contenuto;

– il Testo;

– l’Immagine;

– un Grafico;

– una Tabella;

– uno SmartArt

Elementi multimediali;

– una ClipArt.

layout personalizzato

Sempre utilizzando il riquadro Layout Schema diapositiva è possibile anche deselezionare le caselle Titolo e Piè di pagina e quindi la slide si presenterà facendo a meno di queste caratteristiche. Un layout personalizzato puà essere anche rinominato, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla diapositiva, nel riquadro a destra e scegliere dal menu Rinomina.

Dopo aver personalizzato il layout anche con l’aggiunta di uno stile di sfondo (pulsante Stili sfondo), si esce dallo Schema diapositiva cliccando su Chiudi Visualizzazione schema. Si ritorna così alla scheda Home e per inserire il layout creato bisogna utilizzare il pulsante Layout.

layout personalizzato


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Inserire un layout personalizzato in PowerPoint 2010”

Lascia un Commento