Nel programma Writer la clipart è inserita utilizzando il menu Strumenti, voce Gallery. Al di sopra del foglio bianco viene visualizzato un riquadro, dove sul lato sinistro vi sono le categorie alle quali le clipart appartengono. Dopo averla scelta, si clicca su di essa, con il tasto destro, e, dal menu di scelta rapida, si seleziona Inserisci, quindi Copia. La clipart compare all’interno della pagina dove lampeggiava il cursore del mouse.

Inserita, sul lato destro della finestra del programma si apre il riquadro Proprietà, con tutte le opzioni disponibili per poter regolare la luminosità, il contrasto, la trasparenza e per poter impostare le dimensioni e stabilire la posizione. Se il riquadro Proprietà non si apre automaticamente lo si può richiamare facendo clic sul pulsante omonimo situato sulla barra destra della finestra del programma.

immagine-writer-01

immagine-writer-02

Le dimensioni possono essere anche modificate con il mouse, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse su uno dei rettangolini verdi presenti ai quattro angoli dell’immagine, non quelli al centro, e quando il puntatore assume la forma di due freccette, tenendo premuto il tasto sinistro, ci si sposta verso il basso in diagonale, per diminuire le dimensioni, e verso l’alto, sempre in diagonale, per aumentarle.

Le categorie delle clipart sono diverse, tuttavia, è possibile anche crearne nuove e inserire al loro interno dei propri file; per far questo, è necessario cliccare sul pulsante Nuovo argomento, presente in alto a sinistra, sotto la barra di formattazione e, nella finestra che si apre, si può digitare il nome della categoria, mentre, nella scheda File, cliccando su Cerca file, si seleziona la cartella nella quale la clipart o le clipart sono presenti ricordandosi di cliccare su Aggiungi se si desidera aggiungere solo un file della cartella o di cliccare su Aggiungi tutti se si desidera inserire tutte le clipart.

Per rimuovere il riquadro dove sono presenti le immagini occorre cliccare su Strumenti e quindi su Gallery.

immagine-writer-03


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento