Per l’inserimento di un’immagine all’interno di una diapositiva, in PowerPoint 2010, bisogna prendere in considerazione la scheda Inserisci e far clic sul pulsante Immagine. Dopo aver scelto il file si clicca su Inserisci. Quando viene aggiunta un’immagine nella slide, viene visualizzata una nuova scheda chiamata Formato ed è proprio facendo ricorso a questa scheda che si possono modificare le dimensioni, digitando nelle caselle Altezza e Larghezza, gruppo Dimensioni, i valori desiderati.

In alternativa, si possono utilizzare le maniglie, cioè i pallini che si trovano ai quattro angoli dell’immagine.

Invece, se la si vuole disporre esattamente al centro della diapositiva, si può considerare il pulsante Allinea e, dal menu che viene visualizzato, si clicca dapprima su Allinea al centro orizzontalmente e poi su Allinea al centro verticalmente.

immagine-diapositiva

All’immagine è possibile anche impostare la trasparenza facendo rimanere evidente soltanto la parte dove non si è cliccato. Quindi, per avere un effetto del genere occorre premere il pulsante Colore, gruppo Regola, della scheda Formato. Dall’elenco che si apre, si fa clic su Imposta colore trasparente.

Nella scheda Formato c’è il gruppo Stili immagini dove è possibile rendere più attraente l’immagine assegnando ad essa un’ombreggiatura oppure un effetto alone, un effetto rilievo, etc, è sufficiente utilizzare il pulsante Effetti immagine.

Per regolare il colore oppure per operare correzioni oppure per avere effetti artistici si può ricorrere al gruppo Regola, sempre della scheda Formato.

Infine, per spostare l’immagine dietro a tutti gli altri elementi presenti nella slide si deve premere il pulsante Porta indietro scegliendo, poi, dall’elenco Porta in secondo piano.

immagine-diapositiva

La scheda Formato è visibile soltanto se l’immagine è selezionata.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento