Per poter installare una stampante in Windows 7 è necessario prendere in considerazione la finestra Dispositivi e stampanti che può essere aperta dopo aver fatto clic sulla voce omonima presente sul lato destro del menu d’avvio. Prima ancora è necessario collegare la stampante al computer con un cavo USB o con una porta parallela. Se si utilizza la porta parallela LPT, la stampante deve essere collegata prima di iniziare la fase d’installazione.

Dopo aver aperto la finestra Dispositivi e stampanti, sulla barra degli strumenti, bisogna far clic sul pulsante Aggiungi stampante.

Il primo passaggio riguarda la scelta del tipo di stampante da installare che può essere locale oppure di rete. Si supponga di dover installare una stampante per uso personale, quindi, nella finestra Aggiungi stampante, occorre cliccare su Aggiungi stampante locale.

Nel secondo passaggio bisogna scegliere la porta dove collegare la stampante, solitamente è la porta LPT, opzione che è già selezionata, ma nel caso contrario si può scegliere l’altra opzione.

In basso a destra, poi, si deve far clic sul pulsante Avanti.

Il terzo passaggio riguarda l’installazione dei driver della stampante; per questo motivo, sono presenti due riquadri, a sinistra sono indicati i produttori della stampante mentre sul lato destro i nomi delle stampanti. A seconda del produttore scelto, nel riquadro di destra, saranno visualizzati i tipi di stampante.

installare-stampante-windows7

Dopo aver cliccato su Avanti, si apre un’altra finestra nella quale vi sono due opzioni: Usa il driver attualmente installato e Sostituisci il driver corrente, la prima delle due opzioni è già selezionata ed è preferibile lasciarla selezionata, quindi si clicca su Avanti e nella successiva schermata sarà possibile assegnare un nome alla stampante.

Cliccando su Avanti parte l’installazione.

Al termine dovrebbe visualizzarsi una schermata dove la casella Imposta come stampante predefinita è spuntata; in tale schermata, inoltre, è presente anche il pulsante Stampa pagina di prova al quale si può ricorre per controllare se l’installazione della stampante sia andata a buon fine. In basso a destra, cliccando sul pulsante Fine si conclude il processo installazione stampante.

installare-stampante-windows7

Alcune volte, in relazione alla stampante da installare, prima di questa finestra viene visualizzata un’altra finestra nella quale viene riproposta la domanda se la stampante da installare è per uso personale oppure è una stampante di rete.

Dopo tutti questi passaggi, nella finestra Dispositivi e stampanti compare l’icona della stampante appena installata.

installare-stampante-windows7


Print Friendly

Articoli collegati:

3 Commenti a “Installare una stampante in Windows 7”

Lascia un Commento