Importante in fase di formattazione è lo spazio da dare alle varie righe di un documento e ai paragrafi di cui esso è costituito.

Lo spazio tra le varie righe si chiama Interlinea. L’interlinea è presente sempre nella scheda Home proprio vicino al pulsante dell’allineamento giustificato. Un’interlinea di 1,5 può andar bene.

Mentre per assegnare lo spazio ai vari paragrafi bisogna cambiare scheda, infatti, bisogna attivare la scheda Layout di pagina.

interlinea

Generalmente, in Word 2007, ogni volta che si preme il pulsante Invio della tastiera, viene assegnato uno spazio, dopo ogni paragrafo, di 10 pti. Questo spazio può essere aumentato o diminuito ricorrendo, come già detto, alla scheda Layout di pagina, sezione Paragrafo, casella Dopo. Oltre alla casella Dopo vi è anche la casella Prima, quindi lo spazio ad un paragrafo può essere dato sia prima che dopo.

Si può, comunque, avere a disposizione in un’unica finestra sia l’interlinea che la spaziatura facendo clic sulla freccetta posta accanto al gruppo Paragrafo.

L’interlinea minima si sceglie quando all’interno di un paragrafo c’è una differenza di dimensione di carattere.

spaziatura


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento