I risultati delle query possono subire variazioni se ci sono dei campi che presentano valori nulli.

Per risolvere tale inconveniente è necessario adottare opportuni accorgimenti.

Si supponga di aver creato una query in visualizzazione struttura utilizzando la tabella Soci con i seguenti campi: cognome nome data di nascita luogo di nascitacittà indirizzo n° civico.

Nella tabella, ai soci di cui non si conosceva la data di nascita, non è stato riportato nulla, il campo data di nascita è stato lasciato vuoto.

Per vedere quali sono i record in cui il valore del campo è nullo, nella casella Criteri, Visualizzazione Struttura query, colonna data di nascita, occorre digitare: Is Null.

criteri-query

Se si esegue la query, cliccando, nella scheda Struttura, su Esegui, ci vengono mostrati i record in cui la data di nascita non è stata inserita.

criteri-query

Mentre invece, se nel risultato della query si desidera non visualizzare i record che presentano valori nulli, nella casella Criteri, Visualizzazione Struttura query, campo data di nascita, bisogna digitare: Is Not Null.

criteri-query

L’operatore Not permette di escludere dal risultato tutti i record che non corrispondono al criterio specificato.

Ad esempio, se nella query non si desidera che vengano mostrati i soci che sono nati a Salerno, nella Visualizzazione Struttura query, colonna luogo di nascita, casella Criteri, bisogna digitare: Not “Salerno”.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento