Una maschera viene utilizzata soprattutto per l’inserimento e la visualizzazione dei dati. La maschera può contenere dati provenienti anche da più tabelle e può essere personalizzata in maniera tale da migliorare la comprensione delle informazioni e la correttezza dei dati inseriti.

Per poter creare una maschera e personalizzarla occorre cliccare nella scheda Dati, sezione Maschere, sul pulsante Struttura maschera.

maschera-access

Nella struttura della maschera, inizialmente compare soltanto il Corpo che è la sezione principale e può contenere tutte le informazioni provenienti da una o più tabelle o da una o più query. Ad esempio, volendo inserire i campi di una tabella, si fa clic, nella scheda Strumenti struttura maschera, sottoscheda Struttura, sul pulsante Aggiungi campi esistenti, presente nella sezione Strumenti.

Sul lato destro della finestra viene visualizzato un riquadro, Elenco campi, dove è possibile scegliere i campi delle tabelle create e inserirle all’interno della struttura della maschera mediante doppio clic o trascinamento.

maschera-access

Nell’Intestazione maschera, che si attiva cliccando nella sottoscheda Disponi, scheda Strumenti struttura maschera, sul pulsante Intestazione/piè di pagina maschera della sezione Mostra/Nascondi, tutte le informazioni introdotte rimangono invariate per ogni record.L’Intestazione maschera si trova nella parte superiore della maschera.

Contemporaneamente all’Intestazione viene inserito anche il Piè di pagina maschera. Anche in questo caso, le informazioni che vengono inserite sono presenti in ogni record. Il Piè di pagina maschera occupa la parte inferiore della maschera.

Nella scheda Strumenti struttura maschera, sottoscheda Disponi, nella sezione Mostra/Nascondi, cliccando sul pulsante Intestazione/piè di pagina pagina vengono inserite altre due sezioni all’interno della maschera.

maschera-access

Nell’Intestazione pagina sono riportate quelle informazioni che vengono visualizzate soltanto nella parte superiore di ogni pagina. Le informazioni introdotte in questa parte di maschera sono visibili soltanto qualora si stampi la maschera.

Il Piè di pagina pagina contiene informazioni che vengono mostrate solo nella parte inferiore di ogni pagina stampata.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento