Per tutto ciò che concerne la stampa bisogna prendere in considerazione la scheda File, voce Stampa. Prima di stampare è preferibile impostare alcune opzioni. Ad esempio, è possibile scegliere il dispositivo da utilizzare facendo clic sulla linguetta del pulsante Stampante, scegliendolo dall’elenco.

Un’altra opzione importante da tener conto sono le pagine che si desidera stampare; infatti, a volte, è necessario stampare solo la pagina corrente o alcune pagine, in questo caso, bisogna cliccare sulla freccetta in corrispondenza della voce Stampa tutte le pagine selezionando la voce che interessa. Mentre, si sceglie Stampa selezione, se si vuole stampare soltanto il testo selezionato.

Nel caso di Stampa personalizzata, bisogna inserire nella casella sottostante il numero delle pagine.

stampa-word

Dallo stesso elenco, è possibile stabilire se stampare o meno i commenti del documento, se sono presenti, oppure di stampare solo le pagine pari o quelle dispari. Se, invece, si desidera fare in modo che la stampa sia fronte/retro, allora, si deve fare clic sulla linguetta della voce Stampa su un lato selezionando Stampa manualmente su entrambi i lati.

Quando si desidera stampare più copie di un documento con numerose pagine è preferibile che la stampa sia fascicolata. Ad esempio, si supponga di dover stampare 5 copie di un documento di 10 pagine, se l’opzione Fascicola copie non è selezionata, verranno stampate dapprima 5 copie della pagina numero uno, poi 5 copie della pagina numero due, 5 copie della pagina numero tre, e così via, dopodichè, una volta stampate, le pagine dovranno essere sistemate manualmente, invece, con l’opzione Fascicola copie attiva verranno stampate 5 copie complete del documento senza bisogno di ordinarle numericamente dopo la stampa.

stampa-word

Tra le altre opzioni relative alla stampa, ci sono anche quelle che permettono di stabilire l’orientamento del foglio, verticale oppure orizzontale, di scegliere il formato, così come di impostare i margini e infine di decidere quante pagine stampare su ogni foglio, se si sceglie questa possibilità la dimensione del carattere viene rimpicciolita.

Al termine, per stampare bisogna cliccare sul pulsante Stampa specificando nella casella accanto quante copie occorrono.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento