Spesso, in visualizzazione struttura Query, capita di dover digitare, nella casella Criteri, espressioni abbastanza lunghe mentre lo spazio che si ha a disposizione è ristretto. Per ovviare a questo inconveniente si può aumentare la larghezza della colonna a discapito, però, delle colonne adiacenti, oppure si può adottare un altro stratagemma consistente nel far clic, con il tasto destro del mouse, sulla casella Criteri della colonna (Campo) interessata(o) e, dall’elenco che compare, scegliere Zoom. In questo modo, viene visualizzata la finestra omonima, al cui interno è disponibile un ampio spazio dove poter digitare i criteri di espressione.

Sul lato destro, in basso, vi è il pulsante Carattere, cliccando su di esso, si apre la finestra Tipo di carattere nella quale è possibile scegliere il Carattere, lo Stile, la Dimensione, l’Effetto (Barrato Sottolineato), il Colore. Addirittura, facendo clic su Mostra altri tipi di carattere si accede al Pannello di controllo, sezione Caratteri, dove sarà possibile prendere in considerazione tipi di carattere non presenti nella finestra precedente.

Comunque, la scelta relativa al carattere riguarda soltanto ciò che verrà digitato nella finestra Zoom. Infatti, se si clicca su Ok, nella finestra della visualizzazione struttura Query, casella Criteri, il testo verrà mostrato con le stesse caratteristiche di sempre.

zoom-struttura-query

La finestra Zoom, quindi, offre l’opportunità di poter digitare per esteso un’espressione senza dover fare i conti con lo spazio piuttosto esiguo della casella Criteri.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento