Seconda la definizione data dalla Guida in linea di microsoft Word, per Macro si intende un’azione o gruppo di azioni che è possibile utilizzare per automatizzare le attività. Le macro vengono registrate nel linguaggio di programmazione di Visual basic, Applications Edition.

La macro potrebbe funzionare come un modello impostando precisi parametri per quel che riguarda lo stile, il tipo, la dimensione, il formato del carattere, l’allineamento, l’interlinea e non solo.

Per eseguire una macro si sceglie nella scheda Sviluppo, sezione Codice, la voce Registra macro.

macro-word

Si apre la finestra omonima dove nello spazio Nome macro, bisognerà digitare il nome della macro. Cliccando sulla casella Memorizza la macro in: si potrà scegliere di registrare la macro nel solo documento corrente oppure di renderla attiva in tutti i documenti word, a tale proposito, dall’elenco occorre selezionare la voce Tutti i documenti (Normal.dotm). Nella casella Descrizione vengono indicati la data e l’autore della macro.

macro-word

Al centro della finestra ci sono due pulsanti: Pulsante e Tastiera: ciò significa che è possibile associare la macro ad un pulsante della barra di accesso rapido o ad una combinazione di pulsanti della tastiera.

Se si clicca su Pulsante, si apre la finestra Opzioni di Word, nella quale, selezionando nella parte destra il pulsante Normal.NewMacros.Macro1, cliccando su Aggiungi e poi su Ok, verrà inserito sulla barra di accesso rapido, un pulsante che richiama la macro che si sta per realizzare.

Se si desidera assegnare alla macro un’icona e un nome, prima di chiudere tale finestra, si può cliccare su Modifica, scegliendo nella finestra che si apre l’icona e digitando il nome nella casella Nome visualizzato.

macro-word

Dopo aver cliccato su OK, il puntatore del mouse sarà accompagnato dall’icona di una videocassetta, quindi, è in atto il processo di registrazione. Qualunque azione venga svolta nel documento sarà registrata. Per terminare o sospendere la registrazione su può cliccare su: Interrompi registrazione o su Sospendi registrazione.

Cliccando sul pulsante che è stato aggiunto alla barra di accesso rapido, viene eseguita la macro.

Se, invece, nella finestra Registra macro si clicca sul pulsante Tastiera, si apre un’altra finestra, nella quale occorrerà fare clic nella casella Nuova Combinazione e premere contemporaneamente CTRL o ALT + un qualsiasi altro pulsante della tastiera. Per rendere efficace la combinazione bisognerà cliccare su Assegna.

Prima di premere il pulsante Ok, bisogna specificare se questa macro sarà attiva in tutti i documenti di word (Normal.dotm) oppure nel solo documento corrente (Documento1).

macro-word


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento