Lo sapevate che è possibile nascondere un file o una cartella?

Si faccia clic con il tasto destro del mouse su una cartella qualsiasi e dal menu che compare si scelga Proprietà. Nella finestra relativa alla proprietà della cartella si selezioni la casella Nascosto e poi si prema il pulsante Applica. Cliccando su Applica si apre un’altra finestra, con l’opzione Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti i file selezionata; in questa finestra si può cliccare direttamente su Ok.

nascondere-files-cartelle-windows

Una volta ritornati alla finestra precedente si clicchi di nuovo su Ok.

La cartella diviene trasparente, un fantasma, ma è ancora visibile. Per nasconderla occorre:

– aprire la cartella;

– cliccare su Organizza;

– scegliere Opzioni cartella e ricerca.

Si apre la finestra Opzioni cartella, nella quale bisogna cliccare sulla scheda Visualizzazione e nel riquadro centrale, bisogna selezionare la voce Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti.

Dopo aver cliccato su Applica e su Ok, si chiuda la finestra della cartella aperta.

nascondere-files-cartelle-windows

La cartella che è stata nascosta non sarà più visibile.

Per ripristinare la cartella nascosta è necessario effettuare lo stesso procedimento fatto in precedenza aprendo una qualsiasi altra cartella, e nella finestra Opzioni cartella, scheda Visualizzazione, è necessario cliccare, nel riquadro centrale, su Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

La cartella nascosta non è ancora visibile del tutto; per renderla tale, bisogna cliccare sulla cartella con il tasto destro, scegliere, dal menu contestuale, la voce Proprietà e, nella finestra che si apre, bisogna togliere la spunta dalla casella Nascosto.

nascondere-files-cartelle-windows


Print Friendly

Articoli collegati:

4 Commenti a “Nascondere files e cartelle in Windows 7”

Lascia un Commento