Il Navigatore è quel pulsante che si trova a destra della finestra del programma che attiva un riquadro consentendo di spostarci e di raggiungere qualunque elemento presente all’interno del foglio elettronico.

Questo importante strumento ci offre la possibilità di avere a disposizione l’elenco di tutti i nomi assegnati alle selezioni di celle, ai database, alle immagini, ai commenti, etc.

Ad esempio, se ho assegnato un nome ad un intervallo di celle nel Foglio3, posso spostarmi subito in tale foglio e nella suddetta area, utilizzando proprio il Navigatore; infatti, è sufficiente, far clic sul segno + in corrispondenza di Nomi dell’area, e cliccare due volte sul nome della selezione di celle. Lo stesso discorso vale per le immagini, gli oggetti OLE, i disegni e così via.

Pertanto, è importante assegnare sempre un nome agli elementi che si vanno ad inserire nel foglio elettronico per una più facile individuazione degli stessi.

L’assegnazione di un nome avviene facendo clic con il tasto destro sull’oggetto e dal menu che si visualizza bisogna scegliere Nome.

Nel riquadro Navigatore è possibile anche selezionare direttamente una cella facendo ricorso alle caselle Colonna e Riga, inoltre, con i pulsanti Inizio e Fine sarà possibile ritornare alla prima cella o all’ultima cella selezionata selezionata .

Mentre, per individuare quali sono gli scenari premere il pulsante Scenari.

navigatore-openoffice-calc

Navigatore in OpenOffice Calc


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento