Per numerare le pagine di un documento in Word bisogna prendere in considerazione il pulsante Numero di pagina presente nella scheda Inserisci, gruppo Intestazione e piè di pagina. Il numero di pagina può essere sistemato in alto, in basso, nel margine, nella posizione corrente, cioè dove lampeggia il cursore del mouse.

Selezionando la voce relativa, dal menu a tendina, sarà possibile scegliere anche l’allineamento, sinistra, centro, destra, oltre al simbolo grafico contenente il numero, Semplice o Con forme.

Quando viene inserito il numero di pagina si attiva una nuova scheda, Strumenti intestazione e piè di pagina, che ci offre la possibilità di fare in modo che la prima pagina non sia numerata, Diversi per la prima pagina, oppure che il numero di pagina ci sia soltanto nelle pagine dispari, Diversi per le pagine pari e dispari.

Per poter scegliere il formato dei numeri di pagina, sempre rimanendo nella stessa scheda, si può cliccare sul pulsante Numero di pagina scegliendo, poi, Formato numeri di pagina. Nella finestra che si apre, cliccando sulla prima casella, sarà possibile optare per i numeri interi, le lettere minuscole e maiuscole , i numeri romani, etc.; nella stessa finestra si potrà anche stabilire da quale numero si desidera cominciare a numerare le pagine del documento.

Nel caso in cui il documento abbia già una numerazione di pagine ma si desidera cambiare la posizione bisognerà dapprima rimuovere i numeri già esistenti scegliendo sempre dall’elenco del menu Numero di pagina la voce Rimuovi numeri di pagina.

numeri-pagina-word


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento