Su internet reperire informazioni non sembra essere operazione agevole considerando soprattutto l’enorme mole di siti di cui si compone la rete. In soccorso alle difficoltà degli utenti intervengono i cosiddetti motori di ricerca, quali Google, Yahoo, Virgilio, etc. Ma i soli motori di ricerca, a volte, non sono sufficienti a soddisfare le nostre richieste, infatti, non basta digitare nell’apposita casella l’argomento ricercato per ottenere ciò che si desidera.

Così facendo, anzi, si corre il rischio di avere troppe informazioni che ci allontanano dall’obiettivo reale. La parola chiave che si digita nella casella Cerca, invece, di restringere il più possibile il risultato delle informazioni, ne restituisce tanti, anche taluni diversi tra loro.

Per questo motivo è opportuno raffinare la ricerca adoperando operatori logici, quali: AND, OR, AND NOT, “”, *.

Si ricorra a degli esempi. Si supponga di dover effettuare una ricerca in cui si desidera ottenere informazioni su Napoli e il Maschio Angioino: digitando Napoli AND Maschio Angioino, vengono restituite le parole in cui compaiono sia la parola Napoli che la parola Maschio Angioino. In molti casi, al posto di AND, si otterrà lo stesso risultato, se le parole sono separate dallo spazio. In alcuni motori di ricerca si può usare anche +.

Se, invece, si vuole effettuare una ricerca in maniera da ottenere pagine che contengono la parola Napoli e pagine che contengono la parola Maschio Angioino, bisogna digitare: Napoli OR Maschio Angioino. Digitando, in tal modo, è possibile anche ottenere pagine in cui sono presenti entrambe le parole.

Nel caso in cui si desideri fare una ricerca che escluda una parola, si deve far ricorso a: AND NOT. Infatti, se si digita Campania AND NOT Napoli si otterranno tutte le pagine che contengono la parola Campania ma non la parola Napoli.

Qualora si riporta tra ” ” una frase si otterranno tutte le pagine che contengono la parola o le parole virgolettate.

In una ricerca è possbile utilizzare anche i caratteri jolly, quali (?), (*). Ad esempio, se si digita ling* si potranno ottenere pagine con le parole lingua, linguaggio, etc.

Tuttavia, i motori offrono anche funzionalità avanzate di ricerca: ad esempio, in Google, dove aver digitato l’argomento nella casella Cerca e dopo aver premuto Cerca con Google, nella pagina successiva che viene visualizzata, sarà possibile far clic su Strumenti di ricerca, pulsante che si trova in alto, proprio sotto la casella dove è presente l’argomento digitato.

operatori-di-ricerca-internet


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento