Utilizzare lo strumento Zoom non sempre è utile soprattutto quando ci si trova di fronte ad immagini di grandi dimensioni, in tal caso, è preferibile far ricorso al cosiddetto Navigatore. Per avere tale strumento è necessario far clic sul menu Finestra; l’icona che raffigura il Navigatore è un timone.

A video viene visualizzata la relativa palette dove in basso a sinistra è presente la casella dello Zoom nella quale è possibile digitare la percentuale di ingrandimento o riduzione, in alternativa si può usufruire della barra di scorrimento.

navigatore-photoshop

navigatore

Nella palette del Navigatore, sull’immagine, vi è un riquadro di colore verde, questo riquadro può essere spostato a seconda delle nostre esigenze sulla parte dell’immagine che si desidera sottoporre a zoom. Il colore del riquadro può essere anche cambiato tramite le Opzioni pannello che si ottengono prendendo in considerazione il pulsante con il triangolino capovolto posto proprio in alto a destra della palette.

L’immagine nella finestra del Navigatore resterà sempre la stessa, mentre soltanto il riquadro tenderà ad ingrandirsi se si diminuisce lo zoom, e tenderà a ridursi se si aumenta.

Tuttavia, è possibile ottenere un riquadro anche direttamente sull’immagine, nella finestra di Photoshop, tenendo premuto insieme il pulsante H della tastiera e il tasto sinistro del mouse permettendoci così di spostarsi nel punto in cui si desidera intervenire.

 


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento