Sul lato sinistro della finestra del programma vi sono delle piccole finestre chiamate palette tra queste ve ne una che viene quasi sempre sottovalutata soprattutto dai neofiti. Si tratta dalla palette Storia dove vengono registrate tutte le azioni eseguite sul documento, e che offre anche la possibilità di tornare indietro, risultando una sorta di pulsante Annulla.

Nel caso in cui non sia presente la si può attivare dal menu Finestra.

Non vengono registrate le operazioni relative ai cambiamenti effettuati nelle varie finestre. E’ possibile, anzi necessario, stabilire quanti livelli di storia devono esserci nella palette per non avere troppo dispendio di memoria Ram, questo lo si può fare nella finestra che si apre dopo aver fatto clic sul menu Modifica, selezionato la voce Preferenze e preso in considerazione la scheda Prestazioni.

pannello-storia

In fondo alla palette Storia ci sono 3 pulsanti: il primo da sinistra Crea Nuovo documento da stato corrente permette di creare un nuovo documento esattamente dal livello di storia selezionato. Si crea un duplicato del livello ed infatti sarà presente una nuova scheda.

Il pulsante Crea Nuova Istantanea permette di creare, nella palette, un livello Istantanea 1 a partire dal livello di storia selezionato. Quindi, è possibile andare avanti e indietro con i livelli storia, e ritornare al momento fissato nel livello Istantanea 1.

Il terzo pulsante è quello relativo al cestino, Elimina stato corrente.

storia-palette

 


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento