La domanda che mi viene spesso rivolta durante i miei corsi di formazione è la seguente: è possibile proteggere una cartella di Windows? La risposta è affermativa, bisogna, però, ricorrere a software scaricabili da internet, come ad esempio, Axcrypt il cui download può essere eseguito utilizzando come link http://download.html.it/software/axcrypt/.

Dopo aver scaricato il software, si sceglie la cartella che si desidera proteggere e si clicca su di essa con il tasto destro del mouse, scegliendo dall’elenco la voce Axcrypt e dal sottoelenco Cifrare. Si apre una piccola finestra nella quale si digita la password ridigitandola, poi, nella casella sottostante, alla fine si fa clic su Ok. Se si apre la cartella, al suo interno i files avranno l’icona che contraddistingue il programma di protezione, facendo doppio clic su un qualsiasi file viene visualizzata la finestra che ci chiede di inserire la password. Quindi, con un solo clic è possibile proteggere tutti i file che sono all’interno della cartella. L’estensione dei files cambierà, oltre a quella del programma di appartenenza avranno anche l’estensione .axx

Per sbloccare la cartella occorre ricliccare con il tasto destro del mouse su di essa e dall’elenco scegliere Decifrare, nella finestra bisogna digitare la password.

protezione-cartella-windows

protezione-cartella-windows-01


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento