Per poter associare ad un pulsante un’azione è necessario attivare la visualizzazione struttura maschera. Una volta inserito il pulsante, le azioni che si possono realizzare sono diverse. Nella scheda Strumenti struttura maschera, sottoscheda Struttura, si faccia clic su Pulsante, poi, in un punto vuoto del Corpo della maschera, si clicchi con il tasto sinistro. Si apre la finestra Creazione guidata Pulsante di comando, dove ci sono due riquadri, quello di destra indica le azioni che si possono realizzare in seguito alla categoria scelta nel riquadro di sinistra.

pulsante-maschera-access

Ad esempio, se si desidera fare in modo che il pulsante permetta di aprire una query, nel riquadro di sinistra occorre selezionare Varie e in quello di destra scegliere Esegui query. Dopodichè si clicca sul pulsante Avanti; nel successivo passaggio, viene mostrata la query da associare al pulsante, nel caso sia una sola query, questa è già selezionata per cui non bisogna fare altro che cliccare, di nuovo, sul pulsante Avanti.

Il terzo passaggio riguarda cosa deve comparire sul pulsante: Testo oppure Immagine.

pulsante-maschera-access

Qualora si scelga Testo, sul pulsante sarà riportato come testo: Esegui query, ma questa dicitura può essere anche modificata digitando la nuova espressione, nello spazio bianco affianco alla voce testo.

Invece, nel caso in cui si scelga Immagine, si deve cliccare su Sfoglia selezionando dall’elenco l’immagine più appropriata.

L’ultimo passaggio consiste nell’assegnare un nome al pulsante. Prima di chiudere la finestra occorre cliccare sul pulsante Fine.

pulsante-maschera-access


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Pulsante Maschera Access 2007”

Lascia un Commento