Un database può essere aggiornato periodicamente non solo inserendo nuovi dati ma anche apportando modifiche alle informazioni già esistenti. Tali modifiche possono essere effettuate utilizzando una query di aggiornamento; in questo modo, sarà possibile modificare uno o più campi di un record.

Si supponga di voler aggiornare i prezzi di un determinato prodotto del 2%.

I prodotti sono presenti nella tabella Varietà e il campo da prendere in considerazione è PrezzoVendita. Tale tabella contiene numerosi record.

Si crei una query in visualizzazione struttura, quindi scheda Crea, sezione Altro, Struttura query.

Nella visualizzazione struttura query, nella piccola finestra che compare al centro, Mostra tabella, si selezioni la tabella Varietà e si clicchi su Aggiungi e poi su Chiudi.

In alto, nella sottoscheda Struttura, scheda Strumenti query, si prema il pulsante Aggiornamento.

query-aggiornamento-access

Ora, nella tabella Varietà, si faccia doppio clic, con il tasto sinistro, sul campo PrezzoVendita, in maniera tale che il campo in questione venga riportato nella parte inferiore della struttura della query.

Nella cella Aggiorna a: si digiti:

[PrezzoVendita]+([PrezzoVendita]*0,02)

query-aggiornamento-access

Per rendersi conto dei record che verranno aggiornati prima di eseguire la query, è sufficiente cliccare sul pulsante Visualizza, in alto a sinistra, della sottoscheda Struttura, e scegliere Visualizzazione Foglio dati.

Per ritornare alla Visualizzazione struttura occorre prendere in considerazione di nuovo il pulsante Visualizza e cliccare sull’omonima voce.

Non ci resta che eseguire la query e aggiornare i record, quindi si faccia clic sul pulsante Esegui, presente nella sezione Risultati, sottoscheda Struttura.

Subito dopo aver cliccato su tale pulsante compare una finestra che ci informa dei record che verranno aggiornati. Cliccare su Si.

query-aggiornamento-access

E’ preferibile salvare la query perchè potrebbe essere riutilizzata in futuro.

Se si apre la tabella Varietà si potrà verificare che i prezzi sono stati aggiornati.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento