Una query può essere costruita in due modi, mediante la creazione guidata oppure in visualizzazione struttura. In questo esempio, si prenderà in considerazione la modalità struttura, per cui nella scheda Crea, sezione Altro, si dovrà cliccare sul pulsante Struttura query.

query di selezione
Si apre la visualizzazione struttura con al centro una piccola finestra, dal titolo Mostra tabella, all’interno della quale è presente, nella scheda Tabelle, la tabella Pubs. Per aggiungere la tabella Pubs alla struttura della query occorre cliccare sul pulsante Aggiungi e poi premere Chiudi.

query di selezione

Si immagini, ad esempio, di voler estrarre il nome e l’indirizzo di ciascun pub di Bari. Per ottenere queste informazioni occorre riportare, trascinando nella parte inferiore della finestra, i campi PubIndirizzo Città.

query di selezione

In corrispondenza del campo Città, nella casella Criteri, bisogna digitare “Bari“. Per visualizzare il risultato è necessario premere il pulsante Esegui della scheda Strumenti query, sottoscheda Struttura, sezione Risultati.

query di selezione


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento