E’ possibile creare una tabella pivot utilizzando una query già esistente; nella scheda Home, gruppo Visualizzazioni, si fa clic sul pulsante Visualizza e, dall’elenco, si sceglie Visualizzazione Tabella pivot. Si apre una nuova finestra, dove, sul lato destro, vi è il riquadro contenente l’elenco dei campi.

Come in Excel anche in Access, i campi si possono posizionare, all’interno della struttura della tabella pivot, manualmente, con il mouse oppure si può cliccare due volte sul campo, con quest’ultima opzione il campo si sistema in maniera automatica. Un altro modo per sistemare i campi nella struttura della tabella pivot è quello di utilizzare l’elenco che si ottiene cliccando sulla linguetta della casella che si trova in basso a destra della piccola finestra contenente i nomi dei campi, selezionando, a seconda dell’esigenze, l’Area riga oppure l’Area colonna, l’Area filtro, l’Area dati, l’Area dati dettaglio.

Creando la tabella pivot si apre una nuova scheda chiamata Progettazione nella quale sono disponibili tutti gli strumenti per poter interrogare la tabella e quindi ottenere risultati più dettagliati, oltre che per poter ordinare, espandere e comprimere campi.

query-tabella-pivot

Se si clicca su Finestra delle proprietà che si trova nel gruppo Strumenti, sempre della scheda Progettazione, si apre la finestra Proprietà che presenta al suo interno opzioni che variano a seconda degli elementi selezionati nella tabella pivot. Nella scheda Progettazione, inoltre, vi è il pulsante Calcolo automatico con il quale è possibile ottenere subito la Somma, il Conteggio, il Min, il Max, la Media, etc., tale pulsante è attivabile soltanto dopo aver fatto clic sull’intestazione del campo della struttura della tabella pivot, mentre con il pulsante Formule, voce Crea totale calcolato, è possibile impostare calcoli più complicati digitando l’espressione nella scheda Calcolo della finestra Proprietà.

query-tabella-pivot

Se viene modificato qualche dato nella tabella utilizzata per costruire la query, si può aggiornare la tabella pivot cliccando sul pulsante Aggiorna pivot.

Dalla tabella pivot è possibile ricavare anche un grafico pivot, utilizzando la scheda Progettazione, pulsante Visualizzazione, voce Grafico pivot. Ma è possibile anche creare direttamente un grafico, senza aver costruito prima la tabella pivot, scegliendo semplicemente dall’elenco Grafico pivot.

query-tabella-pivot


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento