E’ lo strumento che calcola come cambia il valore di una cella al variare di un’altra. Si tratta di un metodo che risulta essere fondamentale quando bisogna programmare lo sviluppo di un’azienda.

Infatti, si supponga che un’azienda desideri aumentare le proprie vendite tanto da far si che esse rappresentino il 40% delle vendite totali. A tale proposito, si prenda in considerazione la figura di seguito riportata dove sono elencate le vendite di quattro categorie di prodotti:

ricerca-obiettivo-excel

Ricerca obiettivo può calcolare molto velocemente le vendite obiettivo in maniera tale che, ad esempio, le vendite dei pantaloni siano il 40% del totale.

Per attuare quanto appena detto, occorre selezionare la cella C4, quella della percentuale dei pantaloni, quindi dalla scheda Dati, sezione Strumenti dati, bisogna cliccare su Analisi di simulazione e poi su Ricerca obiettivo.

Nella finestra che si apre, nella casella Imposta cella, sarà già presente la cella selezionata, cioè la cella C4; nella casella Al valore occorre inserire il valore obiettivo (0,4 che equivale al 40%) e infine, nella casella Cambiando la cella, bisogna selezionare la cella C3.

Premendo il pulsante Ok, excel fornisce una soluzione per l’obiettivo che era stato definito. Una volta terminati i calcoli, la tabella si presenterà con nuovi valori e verrà visualizzata anche la finestra Stato ricerca obiettivo.

Sarà sufficiente cliccare il pulsante Ok per vedere confermati i nuovi valori all’interno della tabella.

ricerca-obiettivo-excel


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento