In word è possibile far rientrare un intero rigo o un intero paragrafo prendendo in considerazione la clessidra che si trova a sinistra del righello orizzontale.

Questa clessidra è costituita da tre parti:

– il triangolino superiore, quello con la punta verso il basso, imposta il rientro di prima riga;

– il triangolino inferiore, quello con la punta verso l’alto, imposta il rientro sporgente;

– il rettangolino imposta il rientro sinistro.

rientri-sporgenze

Condizione essenziale per attuare un rientro è la selezione del testo.

Per essere sicuri che il rientro che si sta per effettuare è quello giusto, una volta posizionato il mouse sulla clessidra, è preferibile attendere qualche secondo, perchè, in tal modo, verrà visualizzata un’etichetta dove sarà indicato il tipo di operazione che può essere eseguita.

Il rientro prima riga sposta la prima riga di un paragrafo.

rientri-sporgenze

Il rientro sporgente fa sporgere solamente la prima riga di un paragrafo, in realtà la prima riga rimane ferma, sono le altre righe a spostarsi.

rientri-sporgenze

Il rientro sinistro consente di spostare verso destra l’intero testo.

rientri-sporgenze

Ad esempio, se bisogna spostare il primo rigo di un paragrafo a 2 cm sul righello, si posiziona il puntatore del mouse sul primo triangolino, si tiene premuto il tasto sinistro e ci si sposta verso destra fino ad arrivare nella posizione desiderata.

La stessa tecnica va adoperata per la sporgenza o il rientro sinistro di un paragrafo.

E’ possibile anche attuare un rientro destro, in questo caso, occorre prendere in considerazione il triangolino a destra del righello orizzontale.

Rientri e sporgenza possono essere impostati anche in un altro modo attraverso la scheda Layout di pagina, sezione Paragrafo, caselle A sinistra e A destra.

La casella A sinistra riguarda il rientro sinistro mentre la casella A destra riguarda il rientro destro.

Invece, per impostare il rientro prima riga bisogna cliccare sulla freccetta in corrispondenza del nome della sezione Paragrafo, così, si apre la finestra Paragrafo, nella quale, facendo clic sulla freccetta della casella Speciale, compare un elenco dal quale si può scegliere, a seconda delle esigenze, Prima riga o Sporgente, specificando nella casella affianco, in cm, il rientro sul righello.

rientri-sporgenze


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento